Aree di intervento

Adulto:

Il percorso psicologico rivolto all'adulto si presenta come occasione in cui affrontare il proprio disagio e le proprie difficoltà, così da poter elaborare le personali esperienze e il proprio vissuto per giungere ad un rapporto più sereno e chiaro con se stessi. Attraverso l’instaurarsi di una relazione che offra innanzitutto ascolto ed accoglienza, si procede nel costruire insieme al paziente un percorso attivo, paritario e condiviso che gli permetta di stare meglio potendo trovare, lungo il percorso, un equilibrio migliore per la sua esistenza.

Bambino:

Il percorso con il Bambino è caratterizzato dalla presenza del gioco, del disegno e di altre attività, e ha lo scopo di favorire la dimensione "relazionale” attraverso cui il terapeuta può individuare le possibili aree di fragilità e di disagio. L’angolazione specifica dell'intervento, pur mantenendo l’attenzione del lavoro sul bambino, prevede anche il coinvolgimento dei genitori che vengono aiutati nel riattivare le loro competenze genitoriali anche laddove le situazioni risultino molto complesse e difficili.

Adolescente:

L’adolescenza è una fase importante di costruzione e scoperta della propria identità e individualità, che si apre al futuro, ma abbraccia anche il proprio passato. In questa delicata fase di passaggio può a volte succedere di sentirsi più soli o confusi o di percepirsi diversi dagli altri, senza riuscire a trovare un modo per esprimere e condividere tali sentimenti con i propri amici o i propri familiari. In questa fase il percorso con lo psicologo può essere un modo attraverso cui l’adolescente viene aiutato a esplorare tali sentimenti raggiungendo un maggior grado di consapevolezza, favorendo la presa di coscienza delle proprie difficoltà , ma anche delle proprie risorse.

Coppia:

La Psicoterapia di Coppia permette, a chi vi si approccia, di focalizzare le proprie risorse attive al fine di fornire una comprensione maggiormente lucida delle dinamiche relazionali e dei meccanismi che portano alla sofferenza. La vita di coppia è costellata di momenti di evoluzione e di mutamento, alcuni dei quali possono rivelarsi impegnativi e complessi da affrontare e sostenere. In quest’ottica il percorso di Coppia parte dal presupposto di considerare la crisi presentata dai pazienti come “occasione” di riflessione sui singoli soggetti e sulla “Realtà Coppia”, sul loro funzionamento e sulle aspettative, così da trasformare la tensione della crisi in un’energia nuova e costruttiva.


Psicoeducazione alla genitorialità competente :

Aiutare e sostenere i genitori in alcuni momenti di difficoltà diventa fondamentale per una serena crescita sia del bambino che delle relazioni che si instaurano all'interno della famiglia stessa. Per il padre e la madre può essere un'occasione di potenziamento delle loro capacità genitoriali e delle loro abilità comunicativo- relazionali sia all'interno della coppia sia nella relazione con i loro figli.

E' possibile che i genitori si trovino a dover affrontare momenti difficili con il proprio bambino/a e non si sentano sufficientemente attrezzati per farvi fronte; l'intervento di psicoeducazione alla genitorialità offerta favorisce, attraverso un ascolto empatico e non giudicante, l'attenzione agli aspetti emotivi ed affettivi della relazione con il bambino/a utili per il superamento di momentanee difficoltà comunicative e/o relazionali.